Studio Dentistico Croazia - logo

Studio Dentistico Croazia - logo

Cell. 339.85.80.577
E-mail: info@studiodentisticocroazia.com
Skype name: DentistaCroazia

Cure Dentistiche in CroaziaCorona

Che cosa è una corona?
La corona è una misura di prevenzione e protegge il dente dalla frattura. Una volta fissata sul dente, la corona copre tutta la superficie, oppure si trova sulla linea della gengiva o sopra di essa. A confronto, l`otturazione copre solo una parte del dente. Per questo si può dire che la corona diventa una nuova superficie esterna del dente.

Le corone sono fatte in zircone - esteticamente il migliore, in metal-ceramica - quasi come lo zircone oppure in oro - si usa sempre di meno.

Il procedimento della costruzione e la fissazione di una corona

In genere, la procedura si divide in due fasi. Nella prima il dentista rimuove la parte del dente naturale e lo prepara per ricevere la nuova corona. I denti vicini si possono trattare nello stesso modo. Dopo di ciò si rileva l’impronta, la quale si manda nel laboratorio odontotecnico dove si fabbrica in circa 10 giorni. Nel frattempo il paziente porta le corone temporanee. Alla fine della costruzione delle corone, quelle temporanee si rimuovono e si fissano le definitive.

Corona in ceramica
In caso il tessuto dentale non rende possibile l'effettuazione di un’otturazione permanente, conviene la copertura con una corona. La corona può restaurare la forma anatomica del dente, correggendolo così sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Durante la preparazione dei pilastri dentali l’odontoiatra toglie una parte del tessuto dentale dalla superficie del dente, su quella regione si appoggia poi la corona, come un ditale. Essa è divisa in due parti: un tappo di metallo, e la copertura in ceramica. Il metallo è coperto di tutto dalla ceramica, in modo molto estetico.

I vantaggi della corona in ceramica:
- è biocompatibile
- è stabile
- è permanente
- la copertura in ceramica mantiene il colore
- ne risulta un ottimo effetto estetico

Nella „coronazione” dei denti adiacenti può accadere che le corone vengono fatte nel loro insieme, rendendo così possibile l’acrescimento della stabilizzazione dei denti singoli.

La corona integrale in ceramica rispetto alle corone tradizionali, non contiene il telaio in metallo. In questo modo si articola perfettamente ai denti, però ha una minore solidità per la mancanza del telaio in metallo, così che conviene usarla solo per i denti canini. Non è adatta per la preparazione dei ponti nel caso dei denti molari. Viene formata mediante la tecnica di preparazione con spalla, cosí il bordo formato alla radice del dente fornisce il posto necessario per appoggiare la corona e le gengive rimangono sane e protette.

Corona in ceramica incollata all’oro
I sistemi di corona telescopica in oro formano parte di una categoria speciale. Aiutano a fissare delle sostituzioni rimovibili mentre trasmettono un minimo dell’ effetto dinamico sulla dentiera.

La corona incollata all’oro può esser inclusa tra le ceramiche incollate al metallo. La base in oro dà alla corona stabilità su cui viene messa la porcellana mediante una tecnica particolare ottenendo così che il metallo si attacchi perfettamente al dente limato. Cosí si può evitare la formazione dell’ apertura tra la corona e il dente. Questo è essenziale per prevenire una futura carie causata dall’apertura. Un altro vantaggio dell’operazione è che lo strato d’oro è molto sottile, così lo strato di porcellana sarà più vasto e farà un eccellente effetto estetico. La purezza dell’oro usato è di 99,8% cioé non viene aggiunto nessun tipo di additivo. L’uso dell’oro in questo caso conviene anche per il fatto che il colore grigiastro della ceramica è corretto dall’oro, cosí il colore della sostituzione si adegua quasi perfettamente a quello dei denti originali.

I vantaggi della corona in ceramica incollata all’oro:
- sistemazione perfetta
- effetto estetico eccellente
- non allergenica
- duratura

Cercon corona in ceramica priva di metallo (Cercon)
Nel caso dei denti incisivi spesso accade che, nonostante la bellezza della corona, la stessa non fa un effetto dal vivo accanto ai denti naturali. La causa del tutto ciò sta nel fatto che la base della corona è di metallo, quindi anche la sua trasparenza è molto più bassa rispetto a quella dei denti naturali. Il problema si può risolvere con la preparazione di una corona priva di metallo. Il Cercon, una corona trasparente priva di metallo non può essere distinta dai denti naturali neanche da 5-10 cm. Il sistema Cercon è stato sviluppato in Svizzera e dà ottimi risultati.

Copyright © 2012 · · All rights reserved